Scatolificio SIMA | Politica-codice etico aziendale
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Politica-codice etico aziendale

Introduzione

 

Lo Scatolificio SI.MA. nasce nel 1982 a Morrovalle.

L’azienda si è rivolta fin dall’inizio alla produzione di scatole rivestite per la calzatura e la pelletteria, ampliando con il passare degli anni la produzione ai più svariati tipi di scatole, tra i quali scatole per camiceria, per giochi in scatola, per agende, per occhiali, per gadget promozionali, per argenteria, per cd e dvd, scatole accoppiate, scatole stampate in flessografia, scatole in microonda chiuse in formatrice ed auto montanti.

La serietà e la professionalità unite ad una lunga esperienza nel settore caratterizzano l’organizzazione ed hanno permesso alla stessa di divenire punto di riferimento per tutte le aziende che cercano un packaging di alto livello, grazie anche a forti investimenti tecnologici, attrezzature all’avanguardia, personale qualificato e motivato.

 

 

Responsabilità della Direzione

Politica Aziendale

 

La Direzione Generale ha un compito importantissimo per l’efficace funzionamento del sistema organizzativo che è quello di definire, documentare e diffondere gli obiettivi e gli impegni che l’organizzazione assume per la realizzazione della propria Politica Aziendale, in relazione agli obiettivi generali di eccellenza e soddisfazione dei bisogni e delle aspettative delle parti interessate, agli obblighi legali (e non solo), al suo impegno a ridurre lo sfruttamento delle risorse ambientali e a garantire la tracciabilità delle materie prime cartacee attraverso l’implementazione e la gestione di una catena di custodia, infatti La SI.MA. srl ha sposato il marchio FSC per dare certezza ai propri committenti di prodotti realizzati con materie prime a basso impatto ambientale. Usare materiali come carta e cartone, ci rende da sempre vicini, ai temi del recupero e del riciclo.                Ogni nostro prodotto, così come ogni nostro residuo di lavorazione, può essere riciclato e può ritornare ad essere nuovamente carta e cartone completamente lavorabile: una risorsa per tutti. La SI.MA. è attenta anche al Risparmio energetico ed all’ autoproduzione con fonti rinnovabili, infatti gli impianti vengono costantemente aggiornati e migliorati per ridurre il consumo di energia richiesto.

La SI.MA. autoproduce la maggior parte del fabbisogno di energia elettrica mediante pannelli fotovoltaici installati sui tetti del proprio stabilimento.Risparmio energetico ed autoproduzione con fonti rinnovabili

Gli impianti vengono costantemente aggiornati e migliorati per ridurre il consumo di energia richiesto.

Icma autoproduce la maggior parte del fabbisogno di energia elettrica mediante pannelli fotovoltaici installati sui tetti del proprio stabilimento.

 

impegnarsi volontariamente in un percorso di miglioramento continuo in relazione all’impatto ambientale, al benessere dei propri dipendenti, al ruolo attivo nella comunità nella quale l’azienda è inserita, ma anche alla missione generale dell’azienda, tra etica, responsabilità e trasparenza; tutto questo, mantenendo la propria natura di organizzazione che persegue obiettivi economici. impegnarsi volontariamente in un percorso di miglioramento continuo in relazione all’impatto ambientale, al benessere dei propri dipendenti, al ruolo attivo nella comunità nella quale l’azienda è inserita, ma anche alla missione generale dell’azienda, tra etica, responsabilità e trasparenza; tutto questo, mantenendo la propria natura di organizzazione che persegue obiettivi economici. Impegnarsi volontariamente in un percorso di miglioramento continuo in relazione all’impatto ambientale, al benessere dei propri dipendenti, al ruolo attivo nella comunità nella quale l’azienda è inserita, ma anche alla missione generale dell’azienda, tra etica, responsabilità e trasparenza; tutto questo, mantenendo la propria natura di organizzazione che persegue obiettivi economici.

La leadership, ovvero la capacità di guidare l’organizzazione verso obiettivi comuni, è quella che la Direzione Generale esercita attraverso questo processo organizzativo volto ad assicurare la crescita aziendale.

 

Codice etico

L’organizzazione è consapevole di contribuire con il proprio operato, con senso di responsabilità ed integrità morale, al processo di sviluppo dell’economia italiana ed alla crescita civile del Paese, in quanto crede nel valore del lavoro e considera la legalità, la correttezza e la trasparenza dell’agire presupposti imprescindibili per il raggiungimento dei propri obiettivi economici, produttivi e sociali.

 

La SI.MA. si impegna a rispettare nei confronti di chiunque i principi di seguito elencati:

 

1.1 Integrità nel rispetto di Leggi e Regolamenti

1.2 Ripudio di ogni discriminazione

1.3 Centralità, sviluppo e valorizzazione delle risorse umane ed equità dell’autorità

1.4 Radicamento territoriale

1.5 Trasparenza ed etica degli affari

1.6 Qualità

1.7 Diversità

1.8 Legalità e contrasto al terrorismo e alla criminalità

 

Come organizzazione e come individui, tutti i destinatari, nell’ambiente di lavoro, sono tenuti ad applicarli in modo corretto nelle operazioni e nei rapporti sia interni che esterni.

 

La SI.MA. srl si aspetta che tali valori ne definiscano l’identità, uniscano i dipendenti ed i

collaboratori all’organizzazione globale.

1.1 Integrità di comportamento e rispetto di Leggi e Regolamenti.1 Integrità di comportamento e rispetto di Leggi e Regolamenti

L’ azienda si impegna a realizzare e fornire prodotti di qualità ed a competere sul mercato

secondo principi di equa e libera concorrenza e trasparenza, mantenendo rapporti corretti con tutte le istituzioni pubbliche, governative ed amministrative, con la cittadinanza e con le imprese terze.

Ciascuno è tenuto ad operare, in qualsiasi situazione, con integrità, trasparenza, coerenza ed equità, conducendo con onestà ogni rapporto di affari.

La SI.MA. opera nel rigoroso rispetto della Legge e si adopera affinché tutto il personale

agisca in tale senso: le persone devono tenere un comportamento conforme alla Legge, quali che siano il contesto, le attività svolte ed i luoghi in cui esse operano.

Tale impegno deve valere anche per i consulenti, fornitori, clienti e per chiunque abbia rapporti con la nostra organizzazione.

 

1.2 Ripudio di ogni discriminazione

Nelle decisioni che influiscono sulle relazioni con le parti interessate (gestione del personale ed organizzazione del lavoro, selezione e gestione dei fornitori, rapporto con la comunità circostante e con le istituzioni che la rappresentano), la nostra organizzazione evita ogni discriminazione in base all’età, genere, orientamento sessuale, condizione sociale, etnia, nazionalità, opinione politica e religione dei suoi interlocutori

 

1.3 Centralità, sviluppo e valorizzazione delle risorse umane ed equità dell’autorità1.3 Centralità, sviluppo e valorizzazione delle risorse umane ed equità dell’autorità

SI.MA. Srl riconosce la centralità delle risorse umane e ritiene che un fattore essenziale di successo e di sviluppo sia costituito dal contributo professionale delle persone che vi operano, inoltre pone da sempre al centro del proprio operato la professionalità ed il contributo individuale delle persone, dando continuità ad uno stile di relazione che punta

a riconoscere il lavoro di ciascuno come elemento fondamentale dello sviluppo aziendale e personale.

Contestualmente la SI.MA. pone al centro del proprio operato quotidiano il dialogo, lo

scambio di informazioni a qualunque livello, la valorizzazione e l’aggiornamento professionale dei propri collaboratori, la costituzione di un’identità aziendale ed il relativo senso di appartenenza.

La SI.MA. attribuisce la massima importanza a quanti prestano la propria attività lavorativa all’interno dell’organizzazione, contribuendo allo sviluppo della stessa in quanto è proprio attraverso le risorse umane che l’azienda è in grado di fornire, sviluppare, migliorare e garantire un’ottimale gestione dei propri servizi e prodotti. Fermo restando i requisiti di legge e contrattuali in materia di doveri dei lavoratori, ai dipendenti sono richieste professionalità, dedizione al lavoro, lealtà, spirito di collaborazione, rispetto reciproco, senso di appartenenza e moralità. Nella gestione dei rapporti contrattuali che implicano l’instaurarsi di relazioni gerarchiche, la nostra azienda s’impegna a fare in modo che l’autorità sia esercitata con equità e correttezza e che sia evitata ogni forma di abuso: in particolare SI.MA. srl garantisce che l’autorità non si trasformi in esercizio del potere lesivo della dignità ed autonomia della persona. Tali valori devono essere in ogni caso salvaguardati nell’effettuare scelte in merito all’organizzazione del lavoro.

 

1.4 Radicamento territoriale

SI.MA. srl si pone la finalità di realizzare progetti tendenti ad un coinvolgimento diretto della cittadinanza, delle istituzioni pubbliche e private, dell’imprenditoria e delle associazioni su tutto ciò che concerne l’educazione alla salute, la prevenzione e la presa in carico del proprio benessere. La SI.MA. srl si attiva e continuerà ad attivarsi affinché le realtà con le quali collabora si conformino alle medesime normative comportamentali ed orientino la propria attività ai medesimi principi e valori. Inoltre promuove lo sviluppo locale attraverso una forte connessione con i diversi attori della comunità territoriale di riferimento. Agisce, dunque, nella comunità locale per lo sviluppo di una società ricca e generativa, capace di riconoscere e valorizzare le risorse che la compongono, le competenze e le potenzialità presenti, le differenze di genere, culturali ed etniche, promuovendo benessere, integrazione e sviluppo sociale.

1.5 Trasparenze ed etica degli affari

La storia, l’identità ed i valori della SI.MA. srl si declinano in un’etica degli affari fondata su:

  • Affidabilità

intesa quale garanzia di assoluta serietà nei progetti varati, nelle transazioni e negli impegni assunti.

  • Solidità

relativa ad una struttura che poggia su basi patrimoniali definite, come testimoniato dalla propria prolungata attività.

  • Trasparenza

conseguente alla concezione del ruolo sociale che impone non solo il rispetto di principi e di lavori etici ma anche la messa in atto di modalità che consentano alle comunità di riferimento ed agli attori sociali di disporre delle informazioni per poterne ricostruire l’operato.

  • Correttezza

in ambito contrattuale evitando che, nei rapporti in essere, chiunque operi in nome e per conto dell’azienda cerchi di approfittare di lacune contrattuali o di eventi imprevisti al fine di rinegoziare il contratto al solo scopo di sfruttare la posizione di dipendenza o di debolezza nei quali l’interlocutore si sia venuto a trovare.

  • Tutela della concorrenza

astenendosi da comportamenti collusivi, predatori e di abuso di posizione

 

1.6 Qualità

La qualità è un elemento distintivo di SI.MA. srl.   L’organizzazione si impegna ed è responsabile nell’assicurare la qualità in ogni attività, in coerenza con la sua strategia a lungo termine.

E’ precisa volontà della Direzione coinvolgere e responsabilizzare tutti i collaboratori secondo il loro livello di competenza valorizzandone l’abilità e l’esperienza mediante un opportuno addestramento secondo quanto previsto dal programma di formazione redatto ogni anno ed aggiornato in base alle necessità.

 

1.7 Diversità

 

SI.MA. srl esige dai propri amministratori, dipendenti e collaboratori, comportamenti che assicurino il più assoluto rispetto della dignità delle persone, pertanto l’organizzazione:

  • garantisce la più scrupolosa osservanza delle norme a tutela del lavoro minorile e infantile, delle libertà e dei diritti dei lavoratori;
  • garantisce le condizioni di libera adesione ad organizzazioni sindacali;
  • non tollera violazioni dei diritti umani;
  • promuove l’integrazione quale forma di arricchimento collettivo nel complesso tessuto sociale.

In particolare SI.MA. srl condanna ogni qualsiasi forma di discriminazione sulla base dell’appartenenza di genere, etnica, politica e religiosa.

 

1.8 Legalità e contrasto del terrorismo e della criminalità

SI.MA. srl crede profondamente nei valori democratici e condanna qualsiasi attività che possa avere finalità di terrorismo o di eversione dell’ordine democratico. L’organizzazione, inoltre, condanna qualsiasi attività che implichi:

  • falsificazione, contraffazione, alterazione e/o spendita di monete, carte di pubblico credito e valori di bollo;
  • accettazione e trattamento da introiti di attività criminali (riciclaggio);
  • accessi abusivi a sistemi informatici esterni;
  • detenzione abusiva di codici di accesso;
  • danneggiamento di apparecchiature e di dati;
  • frode nella gestione della certificazione di firma elettronica;
  • intercettazioni, impedimenti ed interruzioni di comunicazioni informatiche;
  • diffusione di idee di tolleranza e di omertà relative all’uso di sostanze stupefacenti o che creino qualunque dipendenza;
  • incitazione al compimento di atti illeciti od anche contrari al senso morale;
  • negligenza nel contrastare la violenza, il danneggiamento delle cose pubbliche e mancanza di rispetto dei regolamenti interni.

 

Risorse umane

 

L’azienda intende investire fortemente, all’interno delle sue disponibilità

sulla crescita professionale delle risorse interne, le cui capacità sono il vero patrimonio aziendale e ne formano l’ossatura che deve reggere i presenti e futuri carichi di lavoro.

La società individua le competenze necessarie dei propri dipendenti e provvede alla formazione necessaria per soddisfare queste esigenze e valuta l’efficacia della formazione effettuata.

  • La Direzione si assicura che i collaboratori conoscano la rilevanza e l’importanza delle attività da loro svolte e come esse contribuiscano all’ottenimento degli obiettivi.
  • Le competenze di ogni collaboratore sono opportunamente documentate (qualifica, titolo di studio, corsi di formazione, esperienze, ecc…).
  • Il personale di recente inserimento, non esperto sulle modalità operative della Società, opera in affiancamento al personale esperto e partecipa a necessari corsi di formazione.

 

La SI.MA. srl pone da sempre al centro del proprio operato la professionalità ed il contributo individuale delle persone, dando continuità ad uno stile di relazione che punta a riconoscere il lavoro di ciascuno come elemento fondamentale dello sviluppo aziendale e personale.

Contestualmente SI.MA. srl pone al centro del proprio operato quotidiano il dialogo, lo

scambio di informazioni a qualunque livello, la valorizzazione e l’aggiornamento professionale dei propri collaboratori, la costituzione di un’identità aziendale ed il relativo senso di appartenenza.

 

 

Salute e Sicurezza

 

La Direzione, consapevole che fattori fisici ed umani concorrono fortemente alla qualità del lavoro, ha predisposto un ambiente di lavoro confortevole, pulito ed ordinato.

I metodi di lavoro sono orientati a favorire una collaborazione proficua senza eccessivi affaticamenti, attraverso un orario comodo e sincronizzato su pause opportune, inoltre una giusta autonomia e flessibilità, pur nella corretta pianificazione delle attività, garantisce al personale lo spazio necessario per fornire una prestazione di lavoro motivata e gratificante.

La Direzione Generale, avendo tra i suoi obiettivi anche la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, ha organizzato all’interno dell’azienda iniziative specifiche che tengono conto della prevenzione, controllo e verifica delle condizioni di salute, di igiene e di sicurezza sui luoghi di lavoro tramite l’applicazione del D. Lgs. 81/08 “Testo unico sulla Sicurezza” riguardante il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro perché tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori aziendali, prevenire infortuni e malattie professionali è affermare che la responsabilità nella gestione della Salute e Sicurezza dei Lavoratori riguarda l’intera organizzazione aziendale, dal datore di lavoro sino ad ogni lavoratore, ciascuno secondo le proprie attribuzioni e competenze.

 

La SI.MA. SRL In particolare:

 definisce le procedure operative da seguire e coordina le attività in materia di salute e sicurezza sul lavoro;

 assicura l’applicazione delle normative vigenti anche attraverso la realizzazione dei documenti di valutazione dei rischi e la definizione di procedure di lavorazione in linea con gli standard di sicurezza vigenti;

 monitora costantemente le innovazioni legislative e si adopera per la loro implementazione.

La SI.MA. SRL si impegna inoltre a garantire:

 la valutazione di tutti i rischi per la salute e la sicurezza;

 la programmazione delle attività di prevenzione mirata ad un complesso che integri in modo coerente le condizioni operative, nonché l’influenza dei fattori dell’ambiente e

dell’organizzazione del lavoro;

 l’eliminazione dei rischi e, ove ciò non sia possibile, la loro riduzione al minimo in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico;

 il rispetto dei principi ergonomici dell’organizzazione del lavoro, nella concezione dei posti di lavoro, nella scelta delle attrezzature e nella definizione dei metodi di lavoro e di erogazione del servizio, in particolare al fine di ridurre gli effetti sulla salute del lavoro monotono e di quello ripetitivo;

 la riduzione dei rischi alla fonte;

 la sostituzione di ciò che è pericoloso con ciò che non lo è o che è meno pericoloso;

 la limitazione al minimo del numero di lavoratori che sono o che possono essere esposti al rischio;

 l’utilizzo limitato di agenti chimici, fisici e biologici sui luoghi di lavoro;

 la priorità delle misure di protezione collettiva rispetto alle misure di protezione individuali;

 il controllo sanitario dei lavoratori;

 l’allontanamento del lavoratore dall’esposizione al rischio per motivi sanitari inerenti la sua persona e lo spostamento ove possibile ad altra mansione;

 l’informazione e formazione adeguate per i lavoratori, per i dirigenti, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza e di tutto il personale;

 le istruzioni adeguate ai lavoratori;

 la partecipazione e la consultazione dei lavoratori e del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza;

 la programmazione delle misure ritenute opportune al fine di garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza anche attraverso l’adozione di codici di condotta e di buone prassi;

 le misure di emergenza da attuare in caso di primo soccorso, di lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori e di pericolo grave ed immediato;

 l’uso di segnali di avvertimento e di sicurezza;

 la regolare manutenzione di ambienti, attrezzature, impianti con particolare riguardo agli eventuali dispositivi di sicurezza in conformità all’indicazione dei rispettivi fabbricanti;

 

 

Infrastrutture

 

Per garantire la Catena di Custodia, l’organizzazione cerca di mantenere in perfetta efficienza le seguenti infrastrutture:

  • gli edifici e gli spazi di lavoro (magazzini, reparti produttivi, uffici);
  • l’ impianto fotovoltaico
  • i macchinari per la produzione;
  • i sistemi informatici aziendali (software ed hardware utilizzati per le attività gestionali ed operative);
  • i servizi di supporto (automezzi e comunicazione).

Tali infrastrutture vengono tenute in stato di efficienza, tramite manutenzione periodica effettuata all’interno dell’organizzazione, con contratti di assistenza con i principali fornitori.

Nel caso in cui la Direzione Generale e/o i Responsabili di Funzione rilevino, durante lo svolgimento delle attività relative al Sistema di Gestione, carenze specifiche relative alle infrastrutture, vengono intraprese delle azioni di miglioramento tramite l’attivazione di azioni correttive e/o preventive